La Mission di Progetti Evolutivi

Progetti Evolutivi si occupa di prevenzione, diagnosi e cura dei disturbi dell’età evolutiva e anche di perinatalità.

Nasce dall’idea di due psicologhe di creare uno spazio in grado di accogliere le famiglie in un ambiente professionale e confortevole, prendendole in carico dalla diagnosi alla riabilitazione, o supportandole durante i cambiamenti importanti della vita come l’attesa di un figlio.

Come professioniste in primis, ma anche come mamme che vivono il quartiere, quando abbiamo pensato a Progetti Evolutivi volevamo rispondere all’esigenza di trovare uno spazio unico nella zona, in grado di prendere in carico globalmente il paziente e rispondere alle possibili difficoltà in ambito evolutivo a cui le famiglie possono andare incontro, fornendo diverse soluzioni in un unico posto.

Abbiamo voluto creare un ambiente sicuro, riservato ed accogliente, fondato su principi di profondo rispetto ed empatia per ogni individuo.

Il nostro è un team specializzato formato da Psicologi, Psichiatri, Logopedisti, Terapisti, Ostetriche, Tutor DSA e personale di supporto, per fornire i migliori servizi alle famiglie.

La nostra Equipe ha ottenuto l’autorizzazione dalla Regione Lazio a rilasciare certificazioni DSA riconosciuta ai fini legali (DGR 32/2020).

La sede di Progetti Evolutivi è nel cuore di Roma Nord, al centro dei quartieri Montesacro, Nuovo Salario, Conca d’Oro e Talenti, anche facilmente raggiungibile con la Metro B1 (fermata Jonio).

Età evolutiva:

Il nostro metodo d’intervento è basato sull’evidenza scientifica e personalizzato sul paziente.

Sviluppiamo piani di trattamento che utilizzano una gamma di approcci, combinando terapia riabilitativa con psicoeducazione.

Incoraggiamo e coinvolgiamo attivamente bambini e genitori in ogni fase del percorso di trattamento: ogni bambino è unico, e deve essere trattato come tale, indipendentemente dai sintomi o dalla diagnosi che potrebbe avere.

Studieremo per creare il progetto più adatto a lui, mettendolo a proprio agio e accogliendo le sue necessità: è fondamentale che si senta al sicuro, supportato e compreso quando parla con un professionista.

In caso di diagnosi di un disturbo dell’età evolutiva o eventuali altre difficoltà, svilupperemo un piano di trattamento personalizzato e specifico, discutendo insieme le opzioni disponibili, tenendo in considerazione le vostre preferenze ed esigenze. Il trattamento includerà un approccio integrato per aiutare il bambino a raggiungere il suo pieno potenziale in termini di senso di benessere e fiducia nelle proprie abilità relazionali e sociali, o rendimento scolastico.

Perinatalità:

L’obiettivo dei progetti legati alla perinatalità è quello di accogliere le famiglie affiancandole e sostenendole nel cammino verso una genitorialità consapevole e positiva.

Organizziamo corsi di accompagnamento alla nascita, corsi di massaggio infantile, consulenza professionale sull’allattamento, sostegno alla maternità. 

Al centro del nostro lavoro c’è sempre la famiglia come parte attiva di tutto il processo dalla nascita al il primo anno di vita del bambino.

Partendo dalla convinzione che ogni famiglia deve poter scegliere il percorso migliore per se stessa, con il nostro lavoro la supportiamo attraverso un’adeguata informazionee la trasmissione di strumenti utili per prepararle a vivere un esperienza positiva di genitorialità.