Laboratori Cognitivi

Cosa sono e a cosa servono

I laboratori sono un’occasione per i bambini di scoprire le loro abilità e le loro potenzialità. Attraverso il gioco il bambino conoscerà a fondo se stesso e imparerà a gestire le proprie emozioni, e il gruppo favorirà la capacità di socializzazione, allontanando l’isolamento. L’esperienza di laboratorio offre ai bambini delle rappresentazioni multiple della realtà, attivando e sostenendo pratiche riflessive, favorendo la costruzione di una conoscenza contestualizzata, favorendo la costruzione di conoscenza in modo collaborativo. Il laboratorio è uno spazio di comunicazione tramite linguaggi verbali e non verbali: è uno spazio di personalizzazione, per sviluppare partecipazione, autosufficienza, autostima, e anche autonomia culturale ed emotiva.

I nostri obiettivi

Attraverso i nostri laboratori psicoeducativi si sviluppano e/o potenziano le autonomie personali, le capacità relazionali e le competenze sociali in chiave ludica, attraverso un intervento di gruppo. In questo modo i bambini potranno avere un proprio spazio in cui potranno far emergere le loro emozioni, esprimerle e dare loro una forma.

È un’occasione di esplorazione e di creatività, in un clima di inclusività e collaborazione, e promuove le capacità personali e relazionali, i rapporti di identificazione e la proficua collaborazione con gli altri.

Per chi li abbiamo pensati

I nostri progetti si rivolgono a bambini e ragazzi di età compresa fra i 4 ed i 12 anni che avranno la possibilità di giocare e sperimentarsi in attività specifiche all’interno di uno spazio sicuro ed accogliente.

Le attività vengono coordinati da psicologi, neuropsicomotricisti, educatori o figure specializzate a seconda degli obiettivi specifici del gruppo.

Prenota il tuo primo colloquio gratuito

Lo studio di Progetti Evolutivi si trova a Roma nel quartiere Nuovo Salario/Prati Fiscali. Siamo facilmente raggiungibili dalle zone di Conca D’Oro, Talenti e Monte Sacro. Distiamo circa 600m dalla metro B1 JONIO.