Logopedia

La Logopedia è una disciplina  che si occupa della prevenzione e del trattamento abilitativo e riabilitativo delle patologie del linguaggio verbale e scritto e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

 

Il logopedista è un operatore sanitario dell’area della riabilitazione iscritto all’Albo delle Professioni Sanitarie (TSRM), la cui attività è volta all’educazione e alla rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, della deglutizione, del linguaggio orale e scritto e degli altri handicap comunicativi sia a livello verbale che non verbale.

 

Attraverso dei training specifici, il logopedista, favorisce l’acquisizione o la riabilitazione del linguaggio in caso di ritardo dello sviluppo: può capitare infatti che alcuni bambini mostrino di comprendere bene ma tardino nella produzione delle parole e, alle volte, producono diverse paroline con una formulazione a livello fonologico inadeguata all’età di sviluppo.

È importante verificare che il ritardo del linguaggio non sia associato ad un ritardo più generale di sviluppo psicomotorio o a difficoltà uditive (sordità, ipoacusia), per cui è sempre necessario effettuare una diagnosi globale neuropsicologica o neuropsichiatrica, del profilo di sviluppo del bambino prima di procedere al trattamento.

 

Nei bambini possiamo quindi diagnosticare:

 

  • Ritardi e Disturbi del Linguaggio (problemi fonologici e articolatori)
  • Disturbi degli Apprendimenti Scolastici (dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia)
  • Disfonie infantili (alterazioni della voce)
  • Balbuzie (difficoltà della fluenza verbale)
  • Deglutizione Deviata (malocclusione e respirazione)

Prenota il tuo primo colloquio gratuito

Lo studio di Progetti Evolutivi si trova a Roma nel quartiere Nuovo Salario/Prati Fiscali. Siamo facilmente raggiungibili dalle zone di Conca D’Oro, Talenti e Monte Sacro. Distiamo circa 600m dalla metro B1 JONIO.