Parent Training

Il Parent training, o supporto genitoriale, è pensato per sostenere ed alleviare le sfide pratiche ed emotive che accompagnano il ruolo genitoriale. L’obiettivo principale del Parent training è di fornire informazioni e consigli mirati, per aiutare i genitori a trovare strategie efficaci nella gestione dei figli, o di situazioni familiari complesse.

 

Più nel dettaglio gli interventi di sostegno alla genitorialità mirano a:

  • aumentare la conoscenza e la comprensione dello sviluppo e dei bisogni dei bambini; 
  • costruire relazioni positive e migliorare il comportamento e la comunicazione; 
  • rendere più piacevole la vita genitoriale e familiare; 
  • aumentare la fiducia e le capacità genitoriali; 
  • aiutare i genitori a sentirsi più positivi e a ridurre lo stress;
  • sviluppare nuove competenze.

Il Parent training è un’occasione per i genitori di apprendere nuove competenze utili, sia per la gestione dei propri pensieri e delle proprie emozioni, sia per migliorare le loro relazioni con i membri della famiglia. 

 

È un intervento spesso consigliato ai genitori di bambini/ragazzi che intraprendono un percorso di terapia o di riabilitazione, questo perché lavorare in parallelo con il bambino/ragazzo e con i suoi genitori, si è rilevato indispensabile nel raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 

Il Parent training (collegamento all’area perinatale) è anche consigliato per i giovani genitori che si trovano alle prime armi nell’accudimento di un figlio appena nato.

Ad alcune coppie può accadere di sentirsi disorientate o di avere molti dubbi sull’efficacia delle loro azioni.

Il Parent training può essere uno spazio di condivisione e supporto molto utile, uno spazio di scambio e di informazione rassicurante in grado di rafforzare il senso di autoefficacia dei neo genitori abbassando di conseguenza i loro livelli di stress o di ansia.

 

La figura professionale che si occupa del Parent training è lo psicologo.

 

La durata di un percorso di Parent training è soggettiva per ogni coppia genitoriale, dipende dalle problematiche riscontrate e dalle risorse che ogni individuo possiede.

Prenota un parent training

Lo studio di Progetti Evolutivi si trova a Roma nel quartiere Nuovo Salario/Prati Fiscali. Siamo facilmente raggiungibili dalle zone di Conca D’Oro, Talenti e Monte Sacro.

Distiamo circa 600m dalla metro B1 IONIO.